lunedì 2 gennaio 2017

Aforismi sulla corruzione

Aforismi sulla corruzione

Demostene
«Invidiare chi si lascia corrompere, ridere se lo riconosce apertamente, assolvere chi è stato colto in flagranza di reato, odiare chi vorrebbe metterlo sotto accusa».

Aristofane.
 Il popolo inveisce contro di lui: «Scellerato, hai la sporta piena, guarda quanta roba, è colma. Che bella torta ti eri messo da parte! E per me ne tagliasti solo un tantino. Dunque mi ingannasti rubando! E io che ti offrivo doni!» E Paflagone, confuso: «Rubavo per il bene dello Stato!»

Temistocle, a chi tentava di dimostrargli che avrebbe governato bene se si fosse comportato in modo imparziale con tutti, rispose: “Che io non possa mai salire a una carica nella quale i miei amici non possano ottenere di più che i non amici”.

Socrate affronta l’argomento con grande sincerità:
«Lo sapete bene, ateniesi: se da un pezzo io mi fossi messo a occuparmi degli affari dello Stato, da un pezzo sarei anche morto... Non c’è uomo che possa salvarsi quando si opponga sinceramente non dico a voi, ma a una qualunque moltitudine e cerchi d’impedire che troppe volte nella città si commettano ingiustizie e si trasgredisca alle leggi».

Mino Maccari:
«Se scoprono che sei onesto, sei fottuto». 

Giacomo Casanova
L’uomo che vuol fare fortuna in questa antica capitale dev’essere un camaleonte, un Proteo capace di assumere tutte le forme.

Robert Warren
Ha dato le dimissioni perché voleva mantenere le manine  pulite. Voleva i mattoni, ma non sapeva che qualcuno ha da rimestare nel fango per farli. Era come coloro che amano le bistecche, ma non possono sopportare l’idea di andare al mattatoio perché ci sono degli omacci duri che non amano le bestie e che dovrebbero essere denunciati alla Società Protettrice degli Animali .

Richard Dawkins
La selezione naturale favorisce i geni del mimetismo
 
Giuseppe Giusti
Che asino è colui 
Che s’alza la mattina 
Pensando a bene altrui!

Ambrose Bierce
 Politico. Sostantivo. Un’anguilla nella melma sopra la quale è edificata la sovrastruttura della società organizzata. Rispetto allo statista, ha lo svantaggio di essere ancora vivo.
 
  Plutarco
 Quando la pelle del leone non basta, è il momento di cucirsi addosso quelli della volpe


 

George OrwellTutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
Virgilio
 Non fidatevi del cavallo, troiani. Qualunque cosa sia, temo i Greci, anche quando portano doni.



Deng Xiaoping 
Il colore del gatto non conta finché acchiappa i topi.

Anonimo
 Dico che questo è un mondo di ladri perché se consideriamo bene non esiste cosa viva che non viva di rapina: gli animali, uccelli e pesci, si sostentano mangiandosi l’un l’altro, e se alcuni non si alimentano di altri viventi, si cibano sempre di frutti altrui che non hanno coltivato, cosicché tutto risulta una grande ruberia.

 

Thomas Hobbes 
 L’uomo è lupo per l’uomo.

Nicolas Chamfort
 Amicizia di corte è fede da volpi e società di lupi

Friedrich Nietzschze
 La vera volpe non chiama acerba solo l’uva che non può cogliere, ma anche quella che coglie e toglie agli altri.

William ShakespeareSorridenti, untuosi, odiati parassiti, cortesi distruttori, lupi affabili, orsi benigni, giullari della fortuna, amici soltanto della tavola, mosche dell’opportunità, schiavi dal ginocchio pieghevole, creature di fumo, vili opportunisti!

Eugenio ScalfariCome diceva il principe di Salina questi sono i tempi delle volpi e delle faine, la stagione dei leoni e dei gattopardi è finita.
Woody AllenIl leone e il vitello giaceranno insieme, ma il vitello dormirà ben poco.

Proverbio araboAl cane che ha denari, si dice “Signor cane”.
Shakespeare
 Benché l’autorità sia un pesante e massiccio orso, spesso è menata per il naso con l’oro.














 







 

Nessun commento:

Posta un commento