Sviluppatori
Questa
sezione è rivolta ai cittadini, alle imprese ed alle pubbliche
amministrazioni interessate ad utilizzare i metadati del catalogo
nazionale utilizzando le API.
Il DCAT-AP
I dataset pubblicati sul portale dati.gov.it sono raccolti nel file DCAT-AP nel formato JSON-LD che è conforme agli standard di interoperabilità semantica previsti per i portali Europei. Il file (circa 20 Mbytes) è aggiornato giornalmente, ed è scaricabile all’indirizzo:
Le API
Il portale supporta inoltre le API di CKAN che possono essere utilizzate attraverso delle richieste HTTP che forniscono i risultati formattati in JSON. Vediamo qualche esempio:
Il package raccoglie le informazioni che descrivono i dataset.
Nell’esempio
sopra stiamo chiedendo al sistema di indicarci la lista di tutti i
dataset presenti nel portale (limitando, con il parametro limit a 100 il numero dei dataset forniti in risposta).
Utilizzando i parametri supportati da questa API limit e offset possiamo scaricare l’intera lista di dataset di dati.gov.it.
Dalla lista dei dataset per accedere ai metadati del singolo dataset possiamo utilizzare la seguente chiamata:
Passando, questa volta il parametro id (che abbiamo ottenuto nel JSON di risposta ottenuto con package_list) possiamo acquisire i metadati del singolo dataset.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo delle API di CKAN per la consultazione del catalogo fai riferimento alla documentazione di CKAN (link is external).
Se invece hai suggerimenti relativi all’utilizzo della API di dati.gov.it o idee che vorresti realizzare con dati del catalogo nazionale contattaci.
Nessun commento:
Posta un commento