sabato 7 gennaio 2017

30 esempi di WebGL in azione

Quasi tutti i moderni computer e la maggior parte smartphone hanno GPU potenti processori grafici che spesso hanno più potenza di calcolo rispetto alla CPU. Ma fino a poco le pagine web e sito web mobile s non potevano usarle - che significa lento, la grafica di bassa qualità, quasi sempre in 2D.
Tutto è cambiato quando WebGL è stato rilasciato nelle ultime versioni di Firefox e Chrome. WebGL , basato sul noto OpenGL standard grafico 3D, dà JavaScript accesso senza plugin per l'hardware grafico, tramite l' HTML5 elemento canvas - fare grafica 3D in tempo reale nelle pagine web possibili.

Supporto tecnico

Apple sta sostenendo lo standard troppo, in modo che possiamo (si spera!) Si aspettano di vederlo saltar fuori in Safari su Mac, iPhone e iPad Sometime (anche se probabilmente non breve) - e Opera stanno testando la propria versione, quindi l'unico dati di controllo è Microsoft


Quindi sedetevi, alzare la vostra ultima versione del browser, e prova anche questi demo - se si pensa che si può fare di meglio, andare per esso: ci sono alcuni suggerimenti e consigli su come alla fine.

01. 3 Dreams of Nero



siti WebGL 3 Dreams of Nero
Questo pezzo di WebGL presenta la canzone Black da Danger Mouse e Daniele Luppi
3 Dreams of Black è un film semi-interattivo Chris Milk , utilizzando tecnologia sviluppata da Google e altri, con la canzone Nero dall'album ROMA da Danger Mouse e Daniele Luppi, con Norah Jones e Jack White. Esso vi porterà attraverso tre sogni distinti, mescolando 2D e 3D computer grafica con il video. Funziona meglio su Chrome. Leggi la rivista netta rapporto 's sul progetto qui .

02. Navigator



siti WebGL Navigator
Navigator è reso in tempo reale in JavaScript e WebGL
Creato dal team di Mozilla API Audio, il Navigator è un video musicale non interattivo reso in tempo reale in JavaScript e WebGL, con l'integrazione di Twitter e Flickr. Si può leggere tutto su come è stato creato su di David Humphrey blog .

03. No Comply



siti WebGL No Comply
Nessun Rispettare dal team Mozilla API Audio ha un '80s videogioco atmosfera
No Comply è un altro WebGL demo da parte del team di Mozilla API Audio, mescolando video e grafica con un atmosfera 1980 computer-game-incontra-il-Matrix. Perché utilizza alcune nuove caratteristiche non-standard di Firefox per l'audio, purtroppo attualmente funziona solo in Firefox. Si può leggere di più su come è stato creato in questo articolo di Paul Rouget a hacks.mozilla.org .

04. 3DTin



siti WebGL 3Dtin
3Dtin è grande per i principianti in quanto è facile iniziare con
La maggior parte degli strumenti per la creazione di contenuti 3D sono difficili da usare - esperto-friendly, ma principiante-ostile. 3Dtin è facile iniziare con, che consente di creare forme con un approccio naturale voxel-orientato (si pensi pixel 3D). E una volta che hai creato il tuo disegno, è possibile esportarlo in realtà utilizzando i servizi di stampa 3D da i.materialise .

05 ChemDoodle



siti WebGL ChemDoodle
ChemDoodle consente di vedere strutture chimiche in 3D
Come ci si aspetterebbe con una nuova tecnologia, ci sono un sacco di persone che utilizzano WebGL per fare dimostrazioni fresco, e un minor numero di strumenti reali. ChemDoodle è un'eccezione a questa. iChemLabs , una società di visualizzazione scientifica, ha messo insieme gli strumenti per la visualizzazione di molecole nelle pagine web; questa pagina demo permette di scegliere uno di una serie di farmaci e vedere una rappresentazione 3D della sua struttura chimica nel browser.

06. Il Biodigitale umana



siti WebGL Biodigitale umana
Vedere lo scheletro e il sistema di sangue con Biodigitale umana
Linea con il tema di medicina, mentre Google Body Browser ottenuto un sacco di stampa quando è uscito, io preferisco il Biodigitale umana da Biodigitale Systems e Lindsay Kay . Vuoi vedere lo scheletro e il sistema sanguigno? Basta fare clic sui pulsanti. Vale anche la pena dare un'occhiata è di ibrainovative Cuore Browser - gloopy.

07. Shader giocattolo



siti WebGL Shader giocattolo
Giocattolo Shader pacchetti insieme una selezione di demo WebGL
A qualcosa di più divertente! A partire dagli anni '80, i creatori wild-eyed sul confine tra hacker e arte digitale hanno condiviso le loro creazioni nel demoscene . Alcuni quelli davvero interessanti sono stati scritti per o convertiti in WebGL ( low.fi/~visy/webgl/mkultra/ , low.fi/~visy/webgl/iloinen_paiva/ , possan.se/junk/webglass/index.html e www .backtothepixel.com / demo / js / WebGL / 704_webgl.html ), ma qui è il più divertente: Inigo "iq" Shader giocattolo di Quilez, quali pacchetti insieme un intero gruppo dei migliori OMG-how-fatto-si-do-che esempi-così-poco-code -in.

08. FractalLab



siti WebGL FractalLab
I frattali rendono tutto più Awesomer - fatto
Mentre stiamo guardando bella grafica ... Tom Beddard, alias subblue , è ben noto per la sua incredibile frattali in 3D e FractalLab è una sua creazione WebGL, calcolando tutto ciò che vi mostra in tempo reale sul tuo computer. Attenzione: se non si dispone di una scheda grafica molto veloce, potrebbe essere necessario attendere un po 'quando si avvia in su, e potrebbe apparire come il browser si è bloccato per qualche istante. Ne vale la pena, però.

09. The Musical Sistema Solare



siti WebGL musicale Sistema solare
Musical sistema solare risale via del ritorno al 2009. Si può ricordare che lontano?
WebGL non è stato in giro, anche nei primissimi versioni pre-beta, per molto tempo, così musicale Sistema Solare di Jacob Seidelin dalla fine del 2009 è il più vicino si trova a un vecchio classico: astronomia, musica techno e almeno un terribile scherzo, in uno stile demoscene.

10. Chrysaora



siti WebGL Chrysaora
Un mare di meduse galleggianti, tutto sul monitor
Un'altra bella scena, ma un po 'più tranquillo, è Aleksandar Rodic Chrysaora s' - un mare di meduse galleggianti, tutto simulato sul computer. Inoltre, non perdetevi il video di lui ha fatto mostrando una versione (purtroppo non pubblico) che è controllabile da un Kinect!

11. Angry Birds



siti WebGL Angry Birds
Angry Birds è un ... Sai cosa Angry Birds è! E qui è in WebGL
Quando Rovio ha deciso di creare una versione web di Angry Birds, ha fatto una decisione intelligente: una versione a bassa risoluzione (SD) sulla base del 2D Canvas non con accelerazione hardware, e quindi WebGL per la versione HD. Ma non so il motivo per cui sto scrivendo questo comunque: hai già cliccato attraverso e inizia a suonare, non è vero? Ci vediamo in un'ora o cinque ...

12. pacmaz a



siti WebGL PacMaze
WebGL-based 3D Pac-Man in stile gioco di bontà
In tema di giochi, Jerome Etienne PacMaze s 'potrebbe sembrare familiare da qualche parte ...

13. CycleBlob



siti WebGL CycleBlob
Tron-tipo di gioco CycleBob diventa sempre più complessa
Un'altra nuova svolta su un gioco familiare dall'aspetto è CycleBlob Timido di Shalom, basata sulla scena Lightcycles da Tron, ma impostato su una serie di superfici sempre più complesse.

14. Quake 3 (quasi)



WebGL siti Quake 3
E 'Quake 3, ma non del tutto ...
L'ultima partita che abbiamo è meno giocabile, ma più graficamente impressionante - sviluppatore Brandon Jones convertito un livello da Quake 3 a un WebGL demo, con tanto di musica. E 'divertente correre in, anche se non si può giocare in modo corretto.

15. Remixing Realtà



siti WebGL Remixing Realtà
Remixing realtà è un brillante esempio di video-processing nel browser
Allontanandosi dai giochi, Ilmari Heikkinen e Patric Re s 'Realtà rimescolamento è un brillante esempio di video-processing nel browser. Il film ha solo qualcuno spingendo alcuni pezzi di carta in giro su un tavolo. Ma il codice JavaScript nella pagina analizza il film per i modelli molto particolari stampati su carta, e permette di sovrapporre con una scelta di forme 3D. Primi passi verso realtà aumentata sul web.

16. Il WebGL acquario



siti WebGL Aquarium
WebGL acquario dispone di squali e altre cose interessanti
Ognuno oltre una certa età si ricorderà quando un acquario simulato è stato il più cool screensaver possibile per il computer. Ma chi non ha mai avuto squali con 'raggi laser frickin! L'acquario WebGL è stato creato da Motori umani e di Google Gregg Tavares .

17. 3DF33D



siti WebGL 3DF33D
Come YouTube per animazioni 3D - che è 3DF33D
3DF33D, dal generale 3D , è come YouTube, ma per il video 3D. Forse un po 'confusamente, per impostazione predefinita viene visualizzato roba in 2D; clicca su 'modalità 3D corrente' nella parte superiore della pagina per passare in una delle varie modalità di visualizzazione, tra cui il rosso-blu in stile tradizionale 'anaglifi'. Una volta fatto questo, ha messo gli occhiali 3D e godetevi lo spettacolo!

18. Three.js



siti WebGL tre js
quadro thrree.js WebGL è un ottimo modo per iniziare
I nostri prossimi tre siti sono tutti su come creare le proprie pagine WebGL. WebGL è dotato di un'interfaccia di programmazione molto stripped-down, che rende molto più facile per i produttori di browser per ottenere il diritto e per standardizzare correttamente, ma più difficile per i programmatori di creare le cose, soprattutto quando si sta prima di iniziare. Un certo numero di grandi sviluppatori hanno speso un sacco di tempo a fare quadri che rendono le cose più facili per gli altri sviluppatori, e uno dei più importanti è Three.js, originariamente creati da Mr.doob .
E 'stato utilizzato in 3 Dreams of Black (per i quali Mr.doob era direttore tecnico), ed è una scelta popolare per le persone che imparano in 3D per la prima volta. Ci sono tonnellate di grandi dimostrazioni per esso là fuori (che ha anche un proprio sub-Reddit , dove le persone possono mostrare le loro creazioni!), Ma qui ci sono quattro dei miei preferiti: il ballo oscillazione da Thierry Tranchina , HelloRacer da studio di design HelloEnjoy , testa di Lee Perry-Smith da Mr.doob se stesso, e un shader di Fresnel da AlteredQualia .

19. GLGE



siti WebGL GLGE
GLGE è un altro grande quadro, ma progettato per meno brillanti demo
L'altro quadro grande nome per fare WebGL facile da programmare per è Paul Brunt s 'GLGE. E 'rivolto a meno demo lucide, e più a giochi, musei e altri tipi di applicazioni in cui si desidera spostare in giro una scena 3D. Un grande esempio è Wloom , un gioco in fase di sviluppo da parte di qualcuno conosciuto solo come Pl4n3.

20. OurBricks



siti WebGL OurBricks
OurBricks è una grande fonte di contenuti 3D in licenza
Infine, se si sta costruendo un mondo 3D, si vorrà qualcosa da mettere in esso! OurBricks, da Katalabs , è una grande fonte di contenuti 3D in licenza.

21. WebGL Acqua



siti WebGL WebGL acqua
I giovani vivono - dare un'occhiata al esperimento Acqua di Evan
WebGL L'acqua è un esperimento da Evan Wallace ed è dotato di una scena interattiva di una palla in una piscina completa di riflessioni, rifrazioni, caustiche e ambient occlusion.
La chiave per la demo di Evan è che sta facendo il lavoro pesante per i vari effetti all'interno delle shader WebGL. Shaders sono compilati i programmi - scritti in GLSL - che girano su GPU ogni volta che si disegna una scena in WebGL e che stanno pesantemente ottimizzati per i tipi di calcoli che sono alla base di questi effetti. Se siete interessati a conoscere shader, per saperne di più qui: Introduzione alla Shaders parte 1 e parte 2 .

22. Luci



siti WebGL Lights
video musicale interattivo dotato di luci canzone di Ellie Goulding
Luci è un video musicale interattivo creato da belle gente sopra a HelloEnjoy che caratterizzano la canzone con lo stesso nome da Ellie Goulding. Il sito che vola sopra un paesaggio pulsante e colorato e mostra i nomi utente Twitter di persone che hanno un tweet sul sito.
Si può leggere di più su Luci nel magazine rete s ' dietro le quinte sono dotate .

23. WebGL Terrain Editor



siti WebGL Terrain Editor
WebGL Terrain Editor è un pezzo incredibilmente impressionante tecnica
Creato da Rob Chadwick, il WebGL Terrain Editor è un pezzo incredibilmente tecnica impressionante. La demo permette di mestiere i propri paesaggi in tempo reale ed è dotato di alcuni splendidi effetti come ombre volumetriche, ombre morbide ray-tracing e occlusione ambientale. In breve, gli esperimenti WebGL raramente vengono più bella di questo!
Questa demo utilizza alcune nuove funzionalità a WebGL in modo di vederlo avrete bisogno di una GPU moderna per farlo funzionare, e una pesante per farlo funzionare bene.

24. Gioco Google Maps Cube



siti WebGL Google Maps Cube gioco
Aiuta una piccola sfera blu navigare per le strade di una città vicino (ish) si
Il team di Google Maps è unito con B-Reel per rendere il Google Maps Game Cube, in cui dovrai aiutare una piccola sfera blu navigare le strade di New York, Tokyo, Parigi e San Francisco (tra gli altri). Quando si sposta il mouse la rotazione del cubo e la sfera rotola giù per le strade, rimbalzando edifici e facendo la sua strada verso la porta avversaria.
Il gioco Maps Cube fa uso di Three.js per la sua splendida rendering. Come abbiamo accennato in precedenza, se state pensando di fare un po 'di lavoro WebGL in Three.js impostazione commerciale è davvero un buon punto di partenza; si tratta di una bella biblioteca che vi farà risparmiare un sacco di mal di testa.

25. Particelle volume animati



Siti WebGL animati particelle Volume
Strano ma incredibile - questo è animati particelle Volume
Mikael Emtinger faceva parte del team che sta dietro l'anno scorso a Roma video musicale. Dal retro di che ha continuato a creare un involucro WebGL concentrandosi sulla creazione di shader, chiamato GLOW . Animati Particelle Il volume è uno dei campioni che mette in mostra la potenza di entrambi WebGL e bagliore simulando una serie di particelle 3D che passano anche se un animale animato. Suona strano, è strano, ma sembra incredibile.
Poiché le particelle simulate attraversano l'animale sua forma mostra attraverso. Tutto il lavoro per questo, come i demo WebGL Terrain Editor e WebGL acqua, viene fatto nei shader. Non sorprende, dato che è l'enfasi di GLOW!

le ricerche Texture

In particolare questa demo utilizza le ricerche all'interno della struttura vertex shader, che è una caratteristica più recente di WebGL e consente lo shader fare la manipolazione vertice per leggere e scrivere le trame con valori in virgola mobile. Se tutto questo suona un po 'folle si può leggere il tutorial per questo e gli altri esempi per Glow.

26. WebGL Auto

WebGL Cars è una demo creato da Three.js co-autore AlteredQualia . Come è tipico per i suoi demo è visivamente impressionante e spinge i confini di ciò che può essere realizzato in WebGL. In WebGL auto si può guidare circa due vetture ad alta poligono attorno ad una scena. La demo si vanta riflessi in tempo reale, mappe ombra e un impressionante di post-elaborazione effetto motion blur.
Per creare effetti di post-processing in WebGL richiede disegnare la scena un paio di volte, ogni volta che disegno in un distinto texture. Quando ciò è fatto essi sono mescolati insieme per il risultato finale. C'è un sacco di abilità necessarie per assicurare che ognuno di questi passaggi di rendering è fatto nell'ordine corretto e che il numero dei singoli rendering vengono ridotti al minimo. Forse non sorprende, dato che è uno dei co-autori di Three.js, AlteredQualia è estremamente bravo a creare e combinare questi effetti.

27. New Wave

La premessa di Nouvelle Vague da UltraNoir è relativamente semplice: prendere alcuni tweets e metterli in un paesaggio in 3D. Questo, tuttavia, non rendono giustizia a questo particolare sito. Nouvelle Vague ha tutti i tipi di veicoli volanti, come un biplano, un dirigibile e alcuni palloncini. Tutti questi modelli brillantemente realizzati - costruiti e animati in Blender da artisti e poi importati in scena WebGL - portano i tweet e cerchio intorno ad una statua centrale gigante. E 'sito molto surreale ed è molto ben fatto.

28. particelle Morph

WebGL ha la capacità di spingere in giro un sacco di punti 3D, come si vedrà in OutsideOfSociety particelle Morph demo 's. Nella demo si vedrà 85.000 particelle morphing tra le forme, i quali dovrebbero correre liscio come la seta per chiunque utilizzi un computer relativamente nuovo. La chiave per questo tipo di prestazioni è in realtà per spostare il maggior numero di calcoli dalla JavaScript e nelle shader WebGL.
Nonostante la velocità fenomenale di JavaScript nei browser di oggi, shader sono ottimizzati per calcoli comuni di lavoro in 3D, quindi dovremmo usarli in preferenza al JavaScript dove possiamo. Se facciamo i nostri calcoli all'interno shader di WebGL, come OutsideOfSociety sta facendo in questa demo, stiamo anche aumentando l'utilizzo della GPU e liberando la CPU (e quindi la nostra JavaScript) di concentrarsi su altri compiti. Ciao aumento delle prestazioni!

29. Chaos to Perfection

Caos alla perfezione, fatta da Les 84 in collaborazione con l'Istituto di Cultura di Google e il palazzo stesso , è descritto come un "passeggiata interattivo intorno al Palazzo di Versailles" e che, ad essere onesti, è esattamente quello che è.
Come si avvia il sito si sono salutati con una colonna sonora e dato un tour di alcune delle caratteristiche del palazzo, ma è nell'esecuzione di questo progetto brilla davvero. Sia in barca intorno alle varie impostazioni del palazzo guardando la sua architettura ad alta fedeltà e pezzi le scene senza sforzo si fondono con una conseguente sensazione molto cinematografico.
E 'anche interessante notare che sotto il cofano il sito si avvale di Three.js. Quella biblioteca ottiene ovunque, ti dico!

30. CNN Ecosfera

Visualizzazioni sono grandi, e questo è esattamente ciò che Ecosfera della CNN è. Il sito aggrega i tweet con i tag # RIO20 e li raggruppa in argomenti e discussioni appropriati come 'clima' o 'sostenibilità', poi li presenta come alberi sporgenti dalla superficie di un pianeta.
Gli alberi stessi sono colorati in modo diverso e additivo miscelazione di WebGL è attivata con una conseguente sensazione bella glowy. Nonostante il grande numero di particelle e linee su schermo contemporaneamente il framerate rimane elevata che testimonia sia la potenza di WebGL e la codifica dietro questo sito.

Conclusione

Spero che d'accordo che alcuni incredibili siti WebGL e demo sono ora stati liberati. A supporto continua ad aumentare sul desktop e - presto - mobili, aspettiamo di vedere i siti ancora più coinvolgenti e suggestive WebGL-based.
Se non hai mai giocato con WebGL, non c'è mai stato un momento migliore per iniziare. Se si vuole giocare con WebGL direttamente si dovrebbe verificare le lezioni sul blog Learning WebGL , oppure se si vuole giocare con Three.js c'è un tutorial per questo , troppo!
Collaboratori : Giles Thomas e Paul Lewis
Giles Thomas è uno sviluppatore con sede a Londra a lavorare su applicazioni cloud Python ( pythonanywhere.com ) e WebGL. Il suo sito Learning WebGL ( learningwebgl.com ) ha tutorial e collegamenti regolari a ciò che c'è di nuovo nel mondo WebGL, e si possono trovare anche su Twitter come @ gpjt .
Paul Lewis lavora per Google come Chrome Developer avvocato. Ha fortemente impegnata ad aiutare gli sviluppatori risolvere problemi di rendering di prestazioni. Seguilo su Google+

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